EFT -terapia per coppie

                                                       blank

Nella mia formazione l’incontro con Sue Johnson e la EFT mi hanno fatto scoprire un modo nuovo di lavorare con le coppie: un modo empatico, emozionale, funzionale e gentile. Perché la coppia è un dono prezioso che la vita ci regala e che merita ogni cura.

Cosa è l’EFT:

Terapia Focalizzata sulle emozioni per le coppie

L’EFT, Emotionally Focused Therapy, è una terapia esperienziale/sistemica specifica per le coppie, che si concentra sull’aiutare i partner a ristrutturare le risposte emotive che mantengono i loro modelli negativi di interazione. Sue Johnson e i suoi colleghi, negli ultimi 30 anni, hanno sviluppato e rigorosamente messo a punto questo approccio trasformandolo nel miglior approccio delineato ed empiricamente validato nel campo della terapia di coppia. L’ EFT riconosce che il disagio relazionale deriva da una minaccia percepita rispetto a bisogni di base degli adulti quali la sicurezza, la fiducia e la vicinanza nelle relazioni intime. Senza queste sicurezze veniamo presi dal panico e rischiamo di rimanere intrappolati dentro vortici relazionali disfunzionali.
La Terapia di coppia Focalizzata sulle emozioni (EFT) ha osservato come le nostre relazioni più importanti possono scatenare forti sentimenti: possono essere fonte di grande conforto e felicità, ma anche di immenso stress e dolore. I terapeuti di EFT aiutano le coppie ad imparare ad esprimere e gestire questi sentimenti in modo sicuro e positivo. Se si comprendono veramente le esigenze dei partner dentro la relazione, allora sarà possibile anche dare e ricevere le risposte di cui abbiamo bisogno. Ed è proprio questa la missione del terapeuta EFT: aiutare le coppie a costruire un legame sicuro e duraturo all’interno della relazione, creando vicinanza, fiducia e connessione.

La Terapia Focalizzata sulle Emozioni o EFT, ha oltre vent’anni di ricerche che documentano la sua efficacia, dimostrato di avere oltre il 70% di successo nel ripristinare l’armonia e le sensazioni di sicurezza per le coppie in difficoltà.

La EFT è efficace per:
• Mancanza di sesso o intimità
• Recupero da un tradimento
• Negatività, incolpare o criticare i comportamenti del partner
• Chiusura emozionale, ritiro, distanza fra i partner
• Decidere se sposarsi o no
• Navigare attraverso una separazione di prova
• Gestire il nuovo ruolo di genitori
• Coppie LGBTQI
• Coppie multiculturali
• Coppie di sopravvissuti a traumi

Una relazione di coppia dove si sperimenta continuamente sicurezza e connessione ci regala la possibilità di affacciarci al mondo esterno alla coppia in modo positivo e propositivo, permettendoci di sentirci liberi e fiduciosi di sperimentarci

Per maggiori informazioni ed approfondimenti potete visitare il sito https://www.eftitaliacommunity.com/ 

HOLD ME TIGHT®

L’EFT mi ha fatto conoscere anche l’ Hold Me Tight®, un strumento meraviglioso messo a punto dalla dott.ssa Sue Johnson per le coppie. Non si tratta di Terapia ma di un modello educativo in grado di riconnettere i partner, far comprendere meglio i cicli negativi in cui cadono, riparare le ferite, aprire a nuovi modi di dialogare, il tutto in un ambiente sicuro e delicato, rispettoso della privacy, ma in grado di far confrontare anche con altre coppie rimanendo protetti. Io stessa l’ho sperimentato con il mio partner e posso dire con assoluta convinzione, che ogni coppia dovrebbe fare un Hold Me Tight® nella vita!

Il seminario Hold Me Tight® è un laboratorio per le coppie progettato attorno a sette conversazioni basate sul libro Hold Me Tight della dott.ssa Sue Johnson.
E’ un workshop che si trova in varie sedi in tutto il mondo, compresa l’Italia in svariate città.
Partecipare a un seminario Hold Me Tight può essere un’esperienze molto forte e di aiuto per tutte le coppie.

Prova a farti queste domande…
• Ti piacerebbe un rapporto più stretto con il tuo partner?
• Diminuire i conflitti fra di voi?
• Vorresti rafforzare il legame tra voi?
• Perdonare le ferite che vi siete inferti negli anni?
• Approfondire il vostro senso di sicurezza emotiva e connessione?
• Calmare le vostre mosse nella danza della vostra relazione?
• Scoprire di più sul mondo interiore del vostro partner?
• Affrontare la solitudine?
• Riportare amore, passione, sesso e intimità fra di voi?
• Ti senti distante o disconnesso?
• Stanco di rimanere bloccato in cicli apparentemente infiniti?

Il workshop per coppie Hold Me Tight® vi offre l’opportunità di comprendere il vostro rapporto in modo diverso, in modo da poter aumentare il vostro impegno affettivo, risolvere i problemi difficili e fastidiosi e rafforzare le vostre capacità di comunicazione attraverso esercizi privati con il vostro partner.

Questo programma guida e sostiene i partner a diventare più sintonizzati, fiduciosi e aperti gli uni con gli altri e a gestire più facilmente lo stress e i conflitti quotidiani. Tutti gli esercizi esperienziali si svolgono tra i partner al fine di mantenere la privacy personale e fornire sicurezza.
Il workshop Hold Me Tight® è stato sviluppato dalla Dott.ssa Sue Johnson ed è stato progettato intorno a sette conversazioni basate sul libro Hold Me Tight, che si sono dimostrate – da studi di ricerca sull’efficacia del programma – tutte essenziali per il successo delle relazioni.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti potete visitare il sito https://www.eftitaliacommunity.com/ 

https://www.facebook.com/holdmetightaroma