Gruppi

GRUPPI TEMATICI ED ESPERIENZIALI

Kurt Lewin dichiarava che “il gruppo è qualcosa di più e di diverso dalla semplice somma delle sue parti”, e nella mia esperienza clinica non ho potuto fare altro che confermare questa  affermazione. Ogni volta che ho lavorato col gruppo, sia come conduttrice che come partecipante, la potenza di questo tipo di lavoro si è fatta sentire molto chiaramente.

È per questo che amo formare piccoli gruppi di persone, percorso che permette ai singoli partecipanti di condividere un’esperienza di crescita e sperimentazione, ma con un impatto spesso più forte dell’ esperienza individuale. Nel gruppo gli altri funzionano da specchio o cassa di risonanza, facendoci entrare molto velocemente in contatto con il nostro funzionamento, quello che dovremmo modificare per migliorare le nostre relazioni,  e donandoci degli spunti di riflessione e possibile soluzione in maniera molto efficace.

Non si tratta di gruppi di terapia, né di formazione, ma di creare la possibilità di fare incontrare delle persone che hanno in comune la voglia di accrescere il proprio benessere e la consapevolezza di sé. Tutto questo lo possiamo fare attraverso un percorso fatto di ascolto, comunicazione, giochi guidati e condivisione. Inoltre gli incontri di gruppo hanno un costo decisamente più contenuto della terapia individuale, permettendone l’accesso anche a chi ha maggiori difficoltà economiche, ed essendo gruppi tematici si svolgono entro un tempo breve e definito.

I temi che si affronteranno riguardano la conoscenza di sé, la relazione con l’altro, la crescita personale, la sessualità e la sperimentazione di nuove strategie comportamentali.

I gruppi tematici ed esperienziali sono formati da 5 a 10 persone al massimo, con frequenza settimanale, della durata di un’ora e mezza ciascuno, e si svolgono in cicli di incontri con un numero prestabilito che va da 8 a 12 a seconda del tema che stiamo affrontando.

Il costo di ciascun incontro è di €20,00

Prima di partecipare è richiesto un incontro conoscitivo individuale, anche telefonico, che verrà concordato insieme.

A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO

Il gruppo così concepito è particolarmente utile per tutti coloro che:

  • Vorrebbero approcciare a un percorso terapeutico ma non si sentono ancora pronti a prendere un impegno simile.
  • Hanno già affrontato una terapia individuale ma ritengono utile conoscere altri strumenti di crescita
  • Non hanno grande disponibilità economica ma vogliono fare un’esperienza personalmente arricchente
  • Vogliono superare i propri limiti uscendo dalla loro “comfort zone”
  • Sono interessati al lavoro psicologico ma desiderano un percorso breve e definito

Se siete interessati a partecipare ad un gruppo tematico ed esperienziale potete contattarmi direttamente, così da potere avere tutte le informazioni necessarie.