La violenza nelle relazioni è un ambito molto vasto che può interessare differenti tipologie di violenza. Sicuramente abbiamo chiaro di cosa si parla quando pensiamo alla violenza intime e sessuale, ma altrettanto devastanti sono le violenze psicologiche e quelle economiche, che spesso sono meno manifeste. In tutte le situazioni di violenza c’è un individuo che prevarica l’altro , esercitando un potere di cui lui si ritiene detentore, e che la “vittima” gli accorda, spesso inconsapevolmente.
La relazione basata sulla violenza è ovviamente una relazione distruttiva, e più tempo si passa in essa, maggiore sarà il senso di insicurezza e paura vissuto da chi subisce violenza. E più la persona diventa insicura e instabile, più avrà difficoltà ad allontanarsi d quella situazione, in alcuni casi pensando di meritare solo quel tipo di trattamento.
Per uscire da un’esperienza di violenza è necessario mettere in moto una rete di aiuti, da quello medico a quello legale e sociale, e il supporto psicoterapeutico risulta di fondamentale importanza nell’accompagnare la persona nel suo percorso di elaborazione dei vissuti traumatici, liberandola dai sensi di colpa e rafforzandola nella convinzione positiva di poter essere amati in un modo sano e costruttivo.